domenica 2 novembre 2014

Storia del pelapatate

Appena scoperta la patata, veniva sbucciata con il coltello, pratica seguita ancora oggi dalla maggior parte della popolazione.
Il primi esempi di pelapatate risalgono al 1800/1900. Sono dei manodomestici, quindi non sono elettrici. Consistono in una  serie di ingranaggi che si attaccano al tavolo; per farli funzionare è necessario girare la manovella con la mano. Non sono particolarmente funzionali e risultano anche pesanti da spostare.




Il primo esempio di pelapatate, concepito com'è oggi, risale al 1947, a opera della casa svizzera Zena. Prende il nome di pelapatate REX. Il suo progettista è Alfred Neweczerzal di Davos e sicuramente non immaginava sarebbe diventato un'icona del design. Le principali caratteristiche sono la maneggevolezza, la leggerezza, la forma minimale, l'impugnatura ergonomica (sia per destrimani che mancini), la presenza di un uncino laterale che toglieva anche gli "occhi" delle patate. Ancora oggi la forma è pressoché invariata da quella originale del REX e in Svizzera, a opera della casa Zena, ne vengono prodotti circa due milioni di esemplari l'anno, di cui il 60% sono esportati.


Inoltre, oggi lo sbucciapatate REX è considerato un cult e viene citato insieme alle opere di illustri designer svizzeri, poiché rappresenta appieno l'essenza dello Swiss Made. E' stato addirittura inserito sui francobolli!


Al giorno d'oggi ci sono ormai vari tipi di pelapatate che spesso si differenziano per forma ma variano anche da Paese a Paese. Principalmente ci sono quelli lineari, a Y, meccanici e quelli industriali.

Lineari e a Y 



Meccanico

Industriale



Fonti:
http://www.swissworld.org/it/know/svizzera_e_innovazione/rex_il_re_dei_pelapatate/
http://www.nonsoloferrivecchi.it/2010/04/antico-sbucciapatate-del-1300-i-manodomestici-e-storia-della-patata/
http://en.wikipedia.org/wiki/Peeler

Nessun commento:

Posta un commento